La Passione vivente martedi sera a Foggia

Sono cento i componenti del cast che realizzeranno la Passione Vivente della città di Foggia, organizzata dalla Parrocchia di Gesù e Maria, con il patrocinio del Comune e dell’assessorato alla Cultura, martedì 16 aprile dalle ore 20.
L’azione scenica parte dal palco allestisto in via Lanza, all’altezza dei portici, con Gesù, Pietro ed i figli di Zebedeo che si incamminano verso l’orto degli Ulivi, situato nei giardini di Piazza Giordano. La messa in scena prosegue poi con il tradimento di Giuda e l’arresto di Gesù. Quindi seguono il Sinedrio con Caifa, il Pretorio con Pilato, la crudeltà della flagellazione e infine il Calvario, il cui percorso si svilupperà lungo tutta via Lanza partendo dal secondo palco allestito dal lato opposto.
Una novità di questo allestimento registico rispetto alle classiche rapprentazioni è la realizzazione della lotta tra il bene ed il male con un combattimento, sotto forma di danza, tra Angeli e Demoni. La Passione si concluderà con la resurrezione di Cristo che scaccia il male recitando il Padre Nostro.
Il gruppo guidato da Gaetano Fania, autore, regista e interprete del personaggio di Gesù, e da Padre Gianni Gelato, responsabile di tutto il progetto, sarà impegnato anche sabato 13 a Candela per la messa in scena della Passione Vivente.
“Non temiamo di interpretare in modo troppo cruento le scene, dietro questo progetto c’è una forte spiritualità. – spiega Fania – Lo scopo è di mantenere viva la tradizione cattolica e la rievocazione storica della morte e Passione di Gesu’ Cristo. Vogliamo offrire alla città di Foggia un momento di riflessione sulla crudeltà dell’attualità e sul miracolo più grande della fede”.
Nel cast figurano anche alcuni attori professionisti, diretti da Tonio Sereno e moltissimi personaggi, tra cui Giuda (Fabio Maggio), la Madonna (Valeria Marino), la Maddalena (Connie Rollo), il demonio / la Veronica (Veronica Di Sibbio), l’Apostolo
Giovanni (Marco Paparesta), Pietro, (Domenico Metta), Pilato (Luigi Schiavone), Caifa (Domenico Mazza) e altri.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da Mitico Channel e visibile anche attraverso i social network per i foggiani lontani.