Buona la “prima” delle semifinali di Coppa Italia con la Juventus. Ora bisogna pensare al campionato

Buona la “prima” delle semifinali di Coppa Italia con la Juventus. Ora bisogna pensare al campionato

Battere la Juventus e’ sempre una soddisfazione anche se si tratta della seconda squadra bianconera, ma ieri sera il Foggia ha dimostrato che puo’ dire la sua in qualsiasi momento e contro qualsiasi avversario. In questo primo tempo di una gara che si giochera’ in due fasi, la squadra di Gallo avra’ il vantaggio di due risultati su tre oltre alla certezza che ad Alessandria nella gara di ritorno potra’ contare anche su un seguito di tifosi importante.

Non si dovrebbe parlare dei singoli perche’ quando si vince tutti sono stati all’altezza ma ieri la prestazione di Frigerio e Ogunseye e’ stata al di sopra delle aspettative ed e’ giusto menzionarli come i migliori della partita. Il centravanti Nigeriano ha capito finalmente come giocare negli schemi di Fabio Gallo e riesce anche a segnare con piu’ continuita’, mentre il gioiellino del Milan ex Lucchese Marco Frigerio si e’insediato e consolidato a centrocampo con la determinazione di un veterano e con la sua qualita’.

Non c’e’pero’ molto tempo per gioire perche’ domenica si torna in campo per il campionato e il Foggia dovra’ superare un altro ostacolo insidioso, il Potenza.

Dopo due sconfitte consecutive all’inizio di questo 2023 e la perdita di due posti nella griglia play off bisognera’ riprender la marcia che aveva portato i rossoneri vicini al quarto posto e la prestazione contro la Juve Next Gen puo’ aver dato sicuramente quella autostima e consapevolezza che si possono raggiungere i risultati giocando da squadra e con lo spirito giusto che ci vuole per arrivare a raggiungere un obiettivo.

Tutti si aspettano un’altra prestazione come quella di coppa, dove ricordiamo che il Foggia non ha mai perso, soprattutto mister Gallo che vorrebbe che fosse gia’ il 31 gennaio per poter mettersi alle spalle il problema del mercato che pur essendo un importante parentesi per le quadre che vogliono riparare gli errori commessi in estate e nigliorarsi, resta pero’ sempre un momento in cui gli equilibri delle squadre all’interno dello spogliatoio sono molto delicati e possono rompersi con molta facilita’ perche’ i calciatori inevitabilmente hanno la testa rivolta al loro destino e molto poco sul campo, staremo e vedere e saremo vigili su quello che accadra’ in casa Foggia sperando che i calciatori importanti per la squadra e per Gallo restino al loro posto e raggiungano il risulato migliore in questa stagione partita malissimo ma che alla fine potrebbe nascondere un inaspettato risultato .    

 

Bruno Arcano

 

Redazione